Si tratta del restauro e risanamento conservativo di un importante fabbricato nel centro storico del paese, in uno dei contesti più belli di Fanano. La casa padronale, “Villa Monari”, risalente probabilmente alla metà del XIX secolo, era abitazione di una delle famiglie nobili del paese e sede di un noto Notaio (dott. Dario Monari).
Nuovo Intervento Immobiliare "La Badiola" Fanano
L'intervento è volto a preservare gli elementi architettonici di rilievo: regge, cantonali e cornicioni in sasso, manto di copertura in lastre di ardesia, il portone in legno, ecc. adeguando però lo stabile alle più recenti disposizioni di risparmio energetico e conformandolo a rigidi standard antisismici ottenendo un fabbricato sicuro e certificato.
Nell'androne del palazzo verrà ripristinata la scala in sasso e installato un ascensore, verranno inoltre ricostruite le volte al piano terra oggi praticamente crollate.
Esternamente nell’area cortiliva adiacente allo stabile vi è un pozzo in sasso, anche questo coperto in ardesia: il pozzo sarà recuperato ed utilizzato come recupero delle acque piovane per il giardino.
Verranno realizzati posti auto esclusivi all’interno della proprietà con accesso dal passo carraio esistente.
Sono disponibili appartamenti di varie metrature e con finiture di pregio personalizzabili.
Ogni unità sarà dotata di impianto di riscaldamento autonomo e camini e/o stufe.