Si tratta del restauro e risanamento conservativo di un importante fabbricato nel centro storico del paese, in uno dei contesti più belli di Fanano. La casa padronale, “Villa Monari”, risalente probabilmente alla metà del XIX secolo, era abitazione di una delle famiglie nobili del paese e sede di un noto Notaio (dott. Dario Monari).
Lo Studio Bernardi si occupa di progettazioni civili, agricole ed artigianali/industriali. Partendo dal lotto edificabile o dal fabbricato da ristrutturare, si cura dell'intera progettazione del fabbricato e della presentazione della pratica presso gli Enti al fine di ottenere tutte le autorizzazioni previste. In questi ultimi anni si è specializzato nelle ristrutturazioni di fabbricati a sasso faccia vista tipici del luogo, dell'adeguamento alle recenti normative per l'isolamento energetico e adeguamento o miglioramento Sismico D.LGV 14-1-2008.
Lo Studio Bernardi si occupa di progettazione strutturale, del dimensionamento di elementi in cemento armato, in legno e acciaio. Percependo fin dal primo momento l'importanza della progettazione sismica, lo studio si è attivato in tal senso: grazie ad un software dedicato è in grado di simulare il comportamento dello stabile in condizioni di sisma ed identificare le strutture più sollecitate dall'evento, per poi dimensionare l'apparato fondale, murature o telaio in cemento armato portante e redigere disegni di dettaglio dei particolari costruttivi.
Già da l'ormai lontano 1996, Nicola Bernardi si è cominciato ad occupare di Sicurezza Cantieri (D.Lgv 494), ottenendo l'abilitazione integrativa con il corso previsto dalla Legge. Nel maggio del 2012 ha frequentato il corso di aggiornamento per mantenere l'abilitazione come previsto dal D.Lgv 81/2008. Lo studio si occupa di sicurezza cantieri, redazione piani di sicurezza e di coordinamento, redazione di Piani Operativi di Sicurezza e di Pi.m.u.s. per i ponteggi.
Anche in seguito alle scosse sismiche degli ultimi anni, ed alla crescente attenzione dell'opinione pubblica alle crepe nelle murature portanti e/o solai, lo Studio si è specializzato nel monitoraggio fessurativo degli stabili. Fessurazioni dovute ad assestamenti fondali, cedimento di vincoli o semplicemente deformazioni causate da escursioni termiche possono richiedere una verifica puntuale e soprattutto una rilevazione finalizzata a determinarne un'eventuale evoluzione.
La conformità urbanistica (indispensabile per potere predisporre un atto notarile di acquisto, donazione, permuta di un immobile) consiste nella verifica che lo stato di fatto dell'immobile sia conforme allo stato legittimato presso il Comune e conforme alle planimetrie catastali depositate presso l'Agenzia del Territorio. Lo studio è in grado di predisporre tutti gli accertamenti idonei alla verifica puntuale dei documenti.
Alcuni fabbricati, per come sono fatti o anche solo per le attività che vi sono svolte, devono essere realizzati con determinati accorgimenti al fine di prevenirne l'incendio o comunque limitarne i danni. Lo studio, in collaborazione con tecnici specializzati è in grado di eseguire progettazioni finalizzate a soddisfare tali esigenze e, nel caso in cui sia necessario, richiedere i vari pareri al Comando dei Vigili del Fuoco compente. Nuova disciplina D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151.
Il Certificato Energetico è una classificazione energetica dei fabbricati, obbligatoria nel momento in cui si deve vendere o affittare uno stabile. E' obbligatorio anche per richiedere agevolazioni fiscali o per rendersi effettivamente conto di quali possono essere le lavorazioni più appropriate da apportare al fabbricato.
Lo Studio Bernardi è in grado di predisporre la denuncia di successione per il deposito, la relativa voltura catastale e la sistemazione della documentazione relativa ai vari immobili caduti in eredità.
Lo stato ha esteso, anche per i prossimi anni, le agevolazioni con detrazioni fiscali. Lo Studio Bernardi è specializzato nella procedura da seguire per potere usufruire di agevolazioni fiscali per ristrutturazione, riqualificazioni energetiche, per la richiesta di contributi in conto interesse o capitale nei vari Enti.
Grazie alla buona conoscenza del mercato immobiliare della zona, lo Studio Bernardi è in grado di redigere valutazioni dei beni finalizzate alla vendita o semplicemente alla divisione ereditaria.
Una ventennale esperienza nel settore immobiliare è la base della preparazione del nostro studio sulle compravendite. Coadiuvato dell'Agente Immobiliare Simona Misteriosi, regolarmente iscritta all'Albo dei Mediatori, lo Studio Bernardi è in grado di gestire la vendita del vostro immobile.
L'Ing. Geom. Nicola Bernardi è coperto da assicurazione come previsto dalla recente normativa, sia per lavorazioni eseguite come tecnico, che come amministratore di condominio.